Prefetto

Print Mail Pdf

Prefetto

Nato il 15 giugno 1945 a Ourous - distretto di Koundara - nell’Arcidiocesi di Conakry, inizia i suoi studi nel seminario minore di Bingerville, in Costa d’Avorio. Rientrato in Guinea, completa gli studi nel seminario minore a Dixinn nel 1960. Nel 1964 consegue il baccalaureato nel nuovo seminario di Conakry. Dopo un periodo trascorso a Nancy in Francia, tra il 1968 e il 1969 studia teologia a Sébikotane, in Senegal.

 

Ordinato sacerdote il 20 luglio 1969 nella cattedrale di Sainte Marie a Conakry, ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e poi ha arricchito la sua formazione culturale al Pontificio Istituto Biblicum, approfondendola successivamente con un periodo di studio all’Istituto Biblicum di Gerusalemme (1971-1972) dove si è licenziato in sacra scrittura.     

 

Tornato in patria, è stato nominato parroco di Boké, dove è rimasto dal 1974 al 1976. Il 13 agosto 1979, a trentaquattro anni è stato eletto arcivescovo di Conakry: il vescovo più giovane del mondo.

 

In questo periodo gli incarichi sono stati molteplici: amministratore apostolico di Kankan; presidente della Conferenza episcopale della Guinea; presidente della Conferenza episcopale regionale per l'Africa Occidentale francofona (Cerao), presidente del Catholic Biblical Centre for Africa and Madagascar (Bicam). Il 1° ottobre 2001, Papa San Giovanni Paolo II lo ha nominato segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, ufficio che ha svolto per nove anni, fino al 7 ottobre 2010, quando Benedetto XVI lo ha designato Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”.

 

Nel concistoro del 20 novembre 2010, Papa Benedetto XVI lo crea Cardinale diacono di San Giovanni Bosco in Via Tuscolana a Roma, diventando così il primo cardinale guineano. Il 23 novembre 2014, Papa Francesco lo nomina Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.