Storia

Print Mail Pdf

Copertina Notitiae 2

La Rivista Notitiae fu istituita nel 1965 come strumento d’informazione e documentazione del lavoro e dell’attività del Consilium ad exsequendam Constitutionem de Sacra Liturgia. Il primo numero della Rivista fu stampato nella sede del Consilium presso il vecchio Palazzo Santa Marta, all’interno dello Stato della Città del Vaticano.

 

Da allora, le pubblicazioni, inizialmente mensili e a un costo annuale di abbonamento pari a 2000 Lire Italiane, sono sempre state regolari e senza interruzioni, anche quando nel 1969 il Consilium divenne parte della Sacra Congregazione per il Culto Divino.

 

Sin da principio, la Rivista Notitiae è stata uno dei canali di comunicazione più efficaci nella divulgazione dei progressi compiuti nel campo del rinnovamento liturgico, secondo la prospettiva indicata dal Concilio Vaticano Secondo, ed anche un’efficace risposta al crescente interesse manifestato in quegli anni in materia di liturgia.

 

Oggi, la Rivista bimestrale Notitiae è l’organo ufficiale d’informazione e divulgazione delle molteplici attività svolte dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

 

Oltre agli atti ufficiali del Dicastero, la Rivista Notitiae pubblica con frequenza anche articoli di pastorale liturgica che offrono preziose opportunità di confronto sulle tematiche attinenti alle diverse discipline di competenza della Congregazione. Inoltre, la Rivista Notitiae promuove lo sviluppo e la formazione liturgica attraverso la pubblicazione di studi e documenti dalle tematiche originali su argomenti di particolare interesse.