Seminario internazionale ad Assisi

18 marzo 2024

Negli ultimi anni la data del 1° settembre ha guadagnato notevole significato per la comunità cristiana, poiché è stata selezionata per celebrare l'atto della Creazione. Attualmente, questa data è conosciuta come la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, la Festa della Creazione o il Giorno della Creazione.

La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato cade il 1° settembre e segna l'inizio del Tempo del Creato, che termina il 4 ottobre, con la festa liturgica di San Francesco d'Assisi.

Oggi, quasi tutte le principali fedi religiose aderiscono a questa osservanza annuale, attraverso molteplici iniziative e momenti di preghiera ecumenici, per onorare Dio Creatore e il profondo Mistero della creazione.

Proprio di questo si è discusso ad Assisi il 15 e 16 marzo scorsi, in un seminario di studio che ha voluto essere da un lato un momento di riflessione sul cammino ecumenico fin qui percorso nella commemorazione di questa giornata, e dall’altro ha cercato di approfondire i possibili sviluppi futuri di questa importante iniziativa.

Mons. Krzysztof Marcjanowicz, Sottosegretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha partecipato in veste di osservatore.