La pastorale liturgica al tempo della Lettera Apostolica “Desiderio desideravi”
Intervento di S.E.R. Mons. Vittorio Viola, Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, al convegno «Desiderio desideravi», organizzato a Parigi dalla Conferenza episcopale francese (Conférence des évêques de France).
Nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 maggio 2023 si è tenuta a Parigi “Desiderio desideravi. J´ai désiré d´un grand désir”; la conferenza è stata occasione di riflessione e confronto per tutti coloro che sono coinvolti nella pastorale liturgica e sacramentale diocesana.
Tra i diversi relatori anche S.E.R. Mons Vittorio Francesco Viola; prendendo spunto dalla Lettera Apostolica di Papa Francesco Desiderio desideravi del 29 giugno 2022, il Segretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha riflettuto sulla fondamentale importanza del servizio pastorale e sulla necessità di un rinnovamento della formazione liturgica che coinvolga tutti gli attori interessati.
Qui è possibile leggere il discorso integrale di Mons. Viola, mentre da qui è possibile consultare il programma completo del convegno.