Visita "ad limina" della Conferenza Episcopale Pugliese (C.E.P.)

19 aprile 2024

Nel pomeriggio di giovedì 18 aprile 2024, la Conferenza Episcopale della Regione Puglia, impegnata in quei giorni nella visita "ad limina Apostolorum" in Vaticano, è stata ricevuta dal Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Alla presenza dei Superiori del Dicastero, i 19 Vescovi pugliesi, guidati dal loro Presidente, Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari, oltre a fornire un aggiornamento sulla vita liturgica nella loro Regione, hanno affrontato diverse questioni di attualità.

Tanti gli argomenti affrontati, dalla Desiderio desideravi come base di un nuovo sviluppo formativo in ampia scalaalla celebrazione dell'Ordo Confirmationis, dall'esigenza di un ampliamento dell'offerta formativa per i seminaristi ai crescenti abusi nel modus celebrandi durante le funzioni liturgiche.

La possibilità della pubblicazione di un 5° volume per la Liturgia delle Ore e l'urgenza di un aggiornamento concernente la disciplina nell'uso delle chiese per concerti e altre attività sono stati i temi che hanno concluso l'incontro.

Le riflessioni emerse durante la visita offrono spunti preziosi per un rinnovato impegno nella promozione di una liturgia autentica, partecipata e fedele al mistero che celebra.