Sacrosanctum Concilium

Gratitudine e impegno per un grande movimento di comunione ecclesiale

Sacrosanctum Concilium

Questo volume, frutto della collaborazione tra la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, la Pontificia Università Lateranense e l'Università Cattolica "San Antonio" di Murcia (Spagna), raccoglie gli atti del Simposio tenutosi a Roma presso l'Università Lateranense dal 18 al 20 febbraio 2014.

Al suo interno, oltre agli interventi e alla tavola rotonda che hanno animato l'incontro, si trovano il messaggio di Sua Santità Papa Francesco, le omelie e i discorsi di importanti personalità come il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Cardinale Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti Antonio Cañizares Llovera e il Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense Enrico dal Covolo.

Le riflessioni contenute nel volume offrono un'analisi approfondita della teologia e degli orientamenti della Magna Charta della Liturgia del Vaticano II, esplorandone la sua attualità e il suo impatto sulla vita della Chiesa.

Tra i temi chiave trattati ci sono: il ruolo centrale della liturgia nella vita cristiana, l'importanza della partecipazione attiva dei fedeli, il rapporto tra liturgia e cultura e la sfida della riforma liturgica nella società contemporanea.

Il volume rappresenta un prezioso strumento per chiunque desideri approfondire la propria conoscenza della liturgia e il suo significato nella Chiesa di oggi.

The Gardens of God

S.E.R. Card. Arthur Roche

Cover of the book 'The Gardens of God'

"Dio il SIGNORE piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l'uomo che aveva formato." (Gen. 2,8). Fin dall'inizio delle Scritture, i momenti chiave del piano di salvezza di Dio si sono svolti in giardini, dal giardino dell'Eden al giardino della risurrezione. 

Ne "The Gardens of God", il cardinale Arthur Roche riflette su questi giardini come immagini della vita spirituale. Il dolore del Getsemani, la gioia della tomba vuota, l'intimità del giardino chiuso e la speranza del paradiso parlano di momenti diversi del cammino di fede.

Inizialmente concepito come un discorso di ritiro per vescovi e sacerdoti, il volume si rivolge anche a tutti i fedeli, invitandoli a camminare di nuovo con Dio nel giardino dell'anima.

Dizionario di Liturgia

C. Cibien, D. Sartore, A.M. Triacca

Dizionario di Liturgia

La Nuova Edizione del Dizionario di Liturgia, completamente rinnovata con l'aggiunta di voci che non comparivano nella prima edizione e il rifacimento di quasi il 50% delle altre.

Il Dizionario raccoglie i principali temi teologico-liturgici, i libri liturgici, la storia liturgica antica e recente, le famiglie liturgiche occidentali e orientali, la liturgia e la Riforma luterana, l'ecumenismo, le problematiche pastorali, le scienze umane e gli apporti interdisciplinari, l'attualità.

Il "diario" conciliare di monsignor Pericle Felici

di Vincenzo Carbone e a cura di Agostino Marchetto

Copertina del volume Il "diario" conciliare di monsignor Pericle Felici

Questo libro racchiude il prezioso diario di Monsignor Pericle Felici, Segretario Generale del Concilio, figura chiave del Concilio Vaticano II.

Le sue annotazioni offrono una testimonianza inestimabile per comprendere appieno gli eventi e le dinamiche di uno degli eventi più importanti della Chiesa cattolica del XX secolo.

Il diario di Monsignor Felici riporta le discussioni, i dibattiti e le decisioni che hanno portato all'approvazione dei documenti conciliari ed è una preziosa risorsa per chiunque sia interessato alla storia della Chiesa cattolica e al suo ruolo nel mondo contemporaneo, essendo un'opera di grande valore storico e religioso.

Il "diario" conciliare di monsignor Pericle Felici. Addendum

di Agostino Marchetto

Copertina del volume Il "diario" conciliare di monsignor Pericle Felici. Addendum

L'Addendum al volume Il "Diario" Conciliare di monsignor Pericle Felici descrive la materia che costituisce il "diario".

Raccolto da padre Vincenzo Carbone e curato dall’arcivescovo Agostino Marchetto, il diario ha avuto una seconda edizione, con un “addendum” che in realtà è parte integrante del libro.

L'Addendum offre una preziosa integrazione all'opera originale e include materiale inedito che non era presente nella prima pubblicazione e include quattro quaderni di "cogitationes cordis", riflessioni personali di Monsignor Felici, e otto agende annuali che coprono il periodo dal 1959 al 1966.

Questi materiali offrono una visione più completa e profonda del suo pensiero e delle sue esperienze durante il Concilio Vaticano II.

Musica Sacra

Una sfida liturgica e pastorale

Copertina del volume Il "Musica Sacra. Una sfida liturgica e pastorale"

La tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell'arte, semplicemente per il fatto che canto e musica sacra sono parte necessaria ed integrante della liturgia e rispondono a uno scopo difficile, estraneo alle arti profane: aiutare e promuovere una partecipazione più attiva e intensa alla celebrazione liturgica in consonanza alla grandezza dell'atto liturgico che celebra i misteri di Cristo.

Musicologi, liturgisti e cori, studiosi provenienti da vari paesi e testimoni diretti in materia, condividono in una qualificata rassegna alcuni frutti delle loro esperienze, presentando le interpellanze provenienti dalle varie culture e gli spunti dell'impegno che si profila su diversi fronti. 

La Messa Domenicale

per la santificazione del popolo cristiano

Copertina del volume La Messa Domenicale per la santificazione del popolo cristiano

La domenica è per la maggior parte dei cristiani il momento della settimana per vivere e alimentare la propria fede.

Questo volume registra la partecipazione alla messa domenicale e motivazioni di carattere teologico-pastorale per una cosciente partecipazione alla celebrazione eucaristica.