Incontro con la Presidenza della Conferenza Episcopale Brasiliana

La Presidenza della Conferenza Episcopale del Brasile (CNBB) in visita negli Uffici del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Numerosi i temi trattati

08 gennaio 2024

Lunedì 8 gennaio 2024 si è svolto presso gli uffici del nostro Dicastero un importante incontro con la Presidenza della Conferenza Episcopale Brasiliana (CNBB), in occasione della loro annuale missione di visita ai vari dicasteri della Curia romana in Vaticano. 

Nel colloquio sono stati affrontati diversi argomenti di rilievo, primo fra tutti la presentazione della nuova traduzione del Messale Romano per il Brasile; il nuovo testo ha ricevuto un’ottima accoglienza, sottolineata attraverso l'organizzazione di numerosi eventi promozionali. 

Un altro punto saliente è stato l'annuncio imminente della pubblicazione del Rito dell'Istituzione di Catechista in Brasile, un importante strumento per chiarire il profilo e il ruolo dei catechisti, di offrire loro percorsi formativi adeguati, di formare le comunità perché ne comprendano il servizio.

La discussione ha toccato anche le questioni relative alla traduzione del Lezionario e della Liturgia delle Ore.

Il Congresso Eucaristico Nazionale è stato approfondito come un momento di comunione e riflessione per l'intera Chiesa brasiliana.

Sono state esaminate inoltre le sfide legate alla vita liturgica in Amazzonia e sottolineata l'importanza della formazione liturgica online, coinvolgendo sia sacerdoti che laici.

Questi temi riflettono il costante impegno per arricchire e valorizzare la vita liturgica nella Chiesa in Brasile, rispecchiando la diversità e la ricchezza della fede. 

 

 

S.E.R. Card. Arthur Roche durante l'ncontro con la Presidenza della Conferenza Episcopale del Brasile S.E.R. Card. Arthur Roche durante l'ncontro con la Presidenza della Conferenza Episcopale del Brasile